IL PROGETTO - ICP

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PROGETTO



Puglia Letteraria è stato uno studio rivolto a documentare e analizzare gli sviluppi dell'industria culturale pugliese, con specifica attenzione per l’industria letteraria e il mondo del libro. L'ambito di ricerca ha riguardato tutte le realtà del territorio pugliese strettamente legate alla produzione, diffusione e promozione della cultura letteraria nel triennio 2016-2018. Nel corso del progetto è stata operata una mappatura di quanto è avvenuto in Puglia in questo particolare settore e allo stesso tempo è stata portata avanti un'analisi delle sue specificità rispetto ad altre realtà nazionali e internazionali.

In questo sito sono stati raccolti e sintetizzati i dati della ricerca (per una sintese si veda questa scheda). I dati sono organizzati nell'Archivio e suddivisi in cinque categorie: Editori, Biblioteche e Archivi, Festival e Fiere, Promozione del Libro, Centri di Ricerca.

La ricerca è stata sviluppata dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Responsabile scientifico del progetto è stato Giorgio Nisini, docente e ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea.

Puglia Letteraria è stato realizzato sotto gli auspici del Cepell - Centro per il libro e la lettura



 
Torna ai contenuti | Torna al menu